La storia di Ethical Jewels
Ethical Jewels è un marchio creato da un nostro collega molto speciale, Francesco Belloni, che gestisce una gioielleria di famiglia nel cuore di Milano.
Francesco voleva vendere nel suo negozio un prodotto che garantisse il rispetto delle persone, dei minatori, della natura, dell’ecosistema e della sostenibilità, ma quando ha cercato questo prodotto non ha trovato assolutamente niente.
È stato costretto a trasformare il suo desiderio in un progetto e per concretizzarlo ha percorso un cammino molto complesso: ha dovuto esplorare lo scenario minerario mondiale, ha dovuto prendere accordi diretti con i produttori, ha dovuto creare una propria produzione in Italia e depositare un suo marchio.
Un percorso durato anni e che Francesco ha concretizzato nel 2009 iniziando a commercializzare il suo prodotto con il marchio Ethical Jewels by Gioielleria Belloni.
In Canada ha scovato due miniere di diamanti completamente indipendenti dal commercio semi monopolistico mondiale, che aderendo ai severi codici di condotta estrattiva canadesi, garantiscono l’assoluta eticità nei confronti dei diritti umani e dell’ambiente.
I suoi diamanti sono gli unici al mondo che hanno la certificazione dell’origine mineraria del diamante incisa al laser sulla cintura della pietra stessa.
L’oro invece proviene da alcune realtà minerarie di tre stati del Sud America, che sono organizzate in forma di cooperativa e il cui oro è estratto e commercializzato secondo i criteri della Fairmined Certification e della Alliance for Responsible Mining, nel pieno rispetto dei territori e dei suoi abitanti.